La storia

I.A.N. FOND

1970 I.A.N. FOND nasce a Borgomanero in provincia di Novara come attività artigianale, muovendo i primi passi nella produzione in conto terzi, esclusivamente di rubinetteria sanitaria.

1979 L’azienda si trasferisce in uno stabilimento più ampio in un’area di 2000 mq situato ad Invorio (Novara) località incastonata nella magnifica zona del Lago d’Orta e Lago Maggiore. Nel corso degli anni ’80 I.A.N. FOND continua il suo percorso di crescita, acquisendo progressivamente nuovi clienti su scala nazionale e perseverando per quello che riguarda i target di qualità. Tra la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90 si hanno continui investimenti tecnologici atti ad innovare i macchinari e le strutture aziendali.

1992 I.A.N. FOND allarga ulteriormente il proprio mercato ricevendo le prime commesse da aziende estere.

1994 Viene installato il primo gruppo di cogenerazione a gasolio adibito alla produzione autonoma in azienda dell’energia elettrica. Avviene il primo ampliamento con la costruzione di un nuovo stabile adibito a Reparto Sbavatura e Magazzino Spedizioni.

1999 Al fine di rispettare le nuove normative ambientali in merito alle emissioni in atmosfera, viene sostituito il precedente gruppo di cogenerazione con uno a metano. Ampliamento del Reparto Fonderia ed incremento della clientela estera.

2000 Introduzione in azienda di isole robotizzate per la sbavatura delle materozze e ulteriore ampliamento con la costruzione del Nuovo Reparto Animisteria.

2002 Costruzione di una area esterna denominata Area Ecologica per la raccolta differenziata ed il riciclo di materiali di scarto provenienti dal processo produttivo. I.A.N. FOND si trova ora locata in una area di 30.000 metri quadrati dei quali 6000 coperti.

2003 Incremento tecnologico con l’introduzione di un impianto automatico con tecnologia in Bassa Pressione.

2007 Introduzione di una nuova isola di fusione dedicata agli ottoni speciali  anti ezincificanti a basso contenuto di piombo.

2014 Dall’oggi al domani le certezze del passato crollano improvvisamente e, in un periodo burrascoso, deve avviarsi il passaggio generazionale. L’azienda passa nelle mani dell’attuale C.E.O. Ivan Mora e parallelamente parte un processo di riorganizzazione a tutti i livelli, dalla produzione alla qualità fino alla gestione stessa dell’impresa.


I.A.N. FOND



2017 L’ing. Colombo entra in azienda come consulente di direzione e nel 2019 entra a far parte del consiglio di amministrazione al fianco del Sig. Mora.

Oggi I.A.N. FOND è un’azienda moderna con un grande Know How che ne fanno un partner insostituibile per quanto riguarda tutte la tematiche relative all’ottone ed in particolare alle sue applicazioni legate all’acqua potabile “Drinking Water Regulation” & UBA List.

Grazie all’estesa rete di collaborazioni con i suoi preziosi partner I.A.N. FOND è in grado di affiancare i propri clienti in tutte le problematiche ad correlate al vasto mondo dell’OTTONE.

  Via C. Battisti 83/85 - 28045 Invorio (NO)
  +39 0322 255698
  +39 0322 538369
  info@ianfond.it
  C.F. P.IVA 00589450030

Cookie Policy

Questo sito web utilizza cookie necessari al suo funzionamento e necessari per il raggiungimento delle finalità illustrate nella privacy policy. Cliccando su Accetto o continuando a navigare, accetti la nostra politica sulla privacy.